Come evitare di sbagliare un acquisto. Cosa hanno in comune cucina e VW Golf?

Massimo, un mio amico di Vicenza, poco più di 3 anni fa ha comprato un’auto, una Volkswagen Golf serie 6. Cosa c’entra questo con noi? Cosa hanno in comune cucina e VW Golf? Leggi la storia e capirai come evitare di sbagliare un acquisto.

Dicevo, Massimo ha comprato questa macchina, l’ha portata a casa felice come un bambino il giorno di Natale. Da due mesi l’auto è dal meccanico un giorno alla settimana. Massimo adesso è felice come un bambino che trova un vocabolario sotto l’albero di Natale.

Purtroppo non riescono a sbloccare la marmitta che si è intasata, l’auto perde potenza e va malissimo. La sbloccano per qualche giorno e poi torna ad avere problemi. Il meccanico gli ha spiegato che queste auto hanno bisogno di scaldarsi per mantenere pulita quella parte di marmitta che adesso gli sta dando problemi.

Vuol dire che deve fare abbastanza strada per poter scaldarsi a sufficienza. E lui, da casa al lavoro, ha meno di 5 chilometri. Che non è esattamente tanta strada.

Stai progettando la tua nuova Cucina?

Clicca sul pulsante verde qui sotto e leggi Gratis l’unico Libro
sull’Arredamento che ti farà evitare di esclamare:
“Ah… se l’Arredatore me lo avesse detto prima 😥!”

5 Domande per capire come evitare di sbagliare un acquisto

1. Chi doveva sapere questo dettaglio? Massimo o chi gliel’ha venduta?
Lui aveva già deciso che macchina voleva. È entrato in una concessionaria, ha trattato il prezzo e l’ha comprata.

2. Se qualcuno più esperto gli avesse detto che probabilmente tra 2 anni avrebbe avuto questo problema, Massimo l’avrebbe comprata lo stesso?
Attenzione, ti faccio notare una cosa: NON è un problema dell’auto, semplicemente questo modello è tarato per fare un po’ più di strada. Se l’avessi comprata io non avrei questo fastidio adesso. Quindi il prodotto non è difettato, il cliente non è stato “truffato” e il venditore gli ha dato quello che Massimo gli ha chiesto.

3. Se il venditore avesse fatto un’analisi accurata delle esigenze di Massimo PRIMA di vendergli quello che voleva, sarebbe venuto a galla questo dettaglio?
Se il venditore si comportasse da esperto del settore e non da venditore e basta, si potrebbero evitare questi problemi? Purtroppo, per la maggior parte di loro, il rischio di perdere la vendita per paura di non assecondare il cliente è troppo alta.

4. Secondo te, adesso Massimo andrà ancora in quella concessionaria?
Anzi, da oggi in avanti con quale spirito entrerà in QUALSIASI negozio?Pensando esattamente a questo: “devo stare attento al venditore, vuole solo farmi firmare, sono tutti furbi e pensano solo al loro profitto”. Ed è più o meno quello che pensiamo tutti, perché tutti almeno una volta siamo stati scontenti per qualcosa che non ci hanno detto PRIMA di comprare qualcosa. Frutto della politica di quasi tutti i commercianti dagli anni 80 fino ad oggi.

5. Pensi che per le cucine sia diverso?
Se stai per acquistare una nuova cucina e vuoi sapere come evitare di sbagliare un acquisto, è importante che tu conosca gli errori da non fare per ottenere la cucina perfetta senza perdite di tempo e denaro. E noi siamo qui per questo!

A presto,
Fabio

Stai progettando la tua nuova Cucina?

Clicca sul pulsante verde qui sotto e leggi Gratis l’unico Libro
sull’Arredamento che ti farà evitare di esclamare:
“Ah… se l’Arredatore me lo avesse detto prima 😥!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

313 commenti su “Come evitare di sbagliare un acquisto. Cosa hanno in comune cucina e VW Golf?”